Un sogno lucido è un particolare tipo di sogno dove appunto il sognatore si rende conto di non essere nella realtà e prende il controllo dei giochi. Lo scoglio principale è il rendersi conto o meno se si è in un sogno e questo può avvenire in vari modi, un po’ come la trottola usata nel famoso film Inception. Questa “presa di coscienza” è tutt’altro che scontata e almeno personalmente la raggiungo attraverso incongruenze che posso notare nel sogno. Una volta giunto a questa conclusione si può controllare il sogno a proprio (e quasi) totale piacimento, facendo comparire o scomparire persone/cose e compiendo azioni non possibili nel mondo reale.
Usare il principio del mentalismo per far comparire persone o cose in un sogno
La legge del mentalismo afferma che la realtà viene per prima cosa formulata nella mente e che solo dopo si manifesta nel mondo esterno.
Il principio del mentalismo è uno dei sette principi ermetici e può essere tranquillamente applicato anche nel mondo onirico. Con un mio stratagemma personale i risultati sono praticamente certi ma attenzione a cosa pensate!
Supponiamo che vogliate far comparire nel sogno una persona a voi cara. Per far ciò il trucco è almeno inizialmente quello di non guardare o comunque non essere nel punto in cui volete farla comparire. Questo è un modo per ingannare il vostro cervello, che altrimenti potrebbe rifiutarsi di credere a quanto voi state pensando. Quindi se nel sogno vi trovate nel salotto di casa, potreste pensare fortemente che andando in un’altra stanza (per esempio in cucina) troverete lì la persona desiderata. Del resto perchè non potrebbe essere così?! E dovete pensarlo fortemente, immaginando la persona anche a livello fisico, e posso assicurarvi che una volta entrati nella nuova stanza troverete anche la persona pensata.
Almeno personalmente riesco a tenere in vita i sogni lucidi per poco tempo perchè ben presto iniziano a degenerare. Come vi ho detto in precedenza, il vostro pensiero modella a quel punto la vostra esperienza onirica. Il problema è che può farlo in positivo ma anche in negativo, e spesso quest’ultimo caso avviene involontariamente. Quante volte camminando di notte per strada si può aver pensato “Ecco, stai a vedere che ora giro l’angolo e mi trovo davanti un ladro pronto a derubarmi!”. Un pensiero del genere funziona tanto quanto quello precedente sulla persona da far comparire. E’ sicuro che a quel punto del sogno lucido il ladro te lo ritrovi davanti! E quindi dopo poco tempo il sogno sembra sfumare via, perdo il controllo e lo vedo quasi schiarirsi fino al mio risveglio. Nei casi peggiori sono io stesso “costretto” a lanciarmi da qualche palazzo per sfuggire ad un mondo ormai distopico (e voi che metodo usate per svegliarvi da un incubo?).